News
- Dettagli
RC AVVOCATI - INOPERATIVITA' DELLA POLIZZA EX 3° COMMA ART. 1892 C.C. PER OMESSA COMUNICAZIONE DELL'ESITO INFAUSTO DI UN GIUDIZIO, ALLORQUANDO IL CONTENUTO DELLA DECISIONE GIUDIZIALE FACCIA PRESUPPORRE LA RICORRENZA DI FATTI DA CUI POSSA SCATURIRE UN OBBLIGO RISARCITORIO DEL PROFESSIONISTA.
- Dettagli
Il danno da perdita parentale è di sicuro uno dei casi più delicati e complessi da affrontare. Nel momento in cui perdiamo una persona cara, viviamo un momento di dolore e cambiamenti, si tratta di una crisi che coinvolge non soltanto aspetti legali, ma anche risvolti emotivi importanti.
- Dettagli
L'infortunio sul lavoro rappresenta una questione di primaria importanza nel diritto del lavoro italiano: garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e assegnare ai lavoratori infortunati il giusto risarcimento è di primaria importanza. Ma come viene calcolato questo risarcimento? Quali sono i fattori in gioco?
- Dettagli
Con il termine responsabilità civile si fa riferimento a tutti quei comportamenti illeciti che violano le norme del Codice Civile italiano. Ma di cosa si tratta esattamente? In che ambiti si utilizza? E come è possibile ottenere il giusto risarcimento per i danni subiti?
- Dettagli
La responsabilità civile per un incidente stradale in Italia è regolata dall'articolo 2043 del Codice Civile, integrato dall'articolo 2054. Questo articolo stabilisce le responsabilità e gli oneri delle parti coinvolte in un sinistro stradale, delineando chiaramente i principi che guidano l'assegnazione della colpa e del risarcimento dei danni.