News
- Dettagli
L'infortunio sul lavoro rappresenta una questione di primaria importanza nel diritto del lavoro italiano: garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e assegnare ai lavoratori infortunati il giusto risarcimento è di primaria importanza. Ma come viene calcolato questo risarcimento? Quali sono i fattori in gioco?
- Dettagli
Con il termine responsabilità civile si fa riferimento a tutti quei comportamenti illeciti che violano le norme del Codice Civile italiano. Ma di cosa si tratta esattamente? In che ambiti si utilizza? E come è possibile ottenere il giusto risarcimento per i danni subiti?
- Dettagli
La responsabilità civile per un incidente stradale in Italia è regolata dall'articolo 2043 del Codice Civile, integrato dall'articolo 2054. Questo articolo stabilisce le responsabilità e gli oneri delle parti coinvolte in un sinistro stradale, delineando chiaramente i principi che guidano l'assegnazione della colpa e del risarcimento dei danni.
- Dettagli
Il consenso informato è una delle pietre angolari del diritto sanitario. Senza questo consenso, qualsiasi intervento medico, a parte quelli obbligatori per legge e gli interventi effettuati in stato di necessità, diventa illecito, anche quelli nell'interesse del paziente. Vediamo in questo articolo cosa comporta il mancato consenso informato.
- Dettagli
La responsabilità medica è un argomento importante nel panorama giuridico italiano, sia nel codice civile che in quello penale. Questo tipo di responsabilità è tutelato da una serie di norme specifiche volte a garantire la tutela dei diritti dei pazienti.
- Dettagli
Che cosa significa il passaggio di una sentenza in giudicato? Quali sono le conseguenze di questo passaggio per le parti convolte nella causa? Questo articolo esplorerà in dettaglio il significato del passaggio in giudicato, le sue caratteristiche, come una sentenza può essere impugnata e gli effetti che produce sulle parti coinvolte.
- Dettagli
I ciclisti che riportano lesioni a causa di un incidente stradale, possono richiedere l'assistenza di un avvocato per ricevere la giusta assistenza legale in una causa civile per il risarcimento danni. Ma quali sono i fondamenti e le regole che un ciclista deve conoscere prima di procedere?